Agenda 2030
Nel 2015 i rappresentanti di 193 Paesi - sotto l'egida dell'ONU - hanno approvato l’Agenda 2030, un programma per garantire a tutti gli abitanti della Terra un futuro più giusto e dignitoso. È un piano d’azione composto da 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. L’Agenda dà indicazioni per superare gli ostacoli verso uno sviluppo sostenibile. Il programma punta a miglioramenti in quattro ambiti:
- economico
- sociale
- ambientale
- istituzionale
L’Agenda 2030 sostituisce i precedenti obiettivi del millennio con un programma che configura un nuovo modello di sviluppo. Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire alla costruzione di un mondo equo e rispettoso della natura, senza particolari distinzioni tra i diversi livelli di sviluppo conseguito, tra aree ricche e meno avanzate. Pur nelle inevitabili differenze e con le risorse disponibili, ogni Stato dovrà dotarsi di strumenti opportuni per realizzare gli obiettivi e vincere le grandi sfide poste dal programma.
Il primo passo necessario per mettere in pratica gli obiettivi è quello di coinvolgere tutte le componenti della società e di aiutare i giovani a concepire una visione integrata e sostenibile dello sviluppo. Questi materiali consentono di scoprire il programma di intervento delle Nazioni Unite - esplorando le problematiche, il contesto, i traguardi e lo stato attuale di ogni obiettivo - e offrono spunti per buone pratiche, attività e percorsi didattici di approfondimento.
I progressi nel raggiungimento degli obiettivi sono disponibili sul sito dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.